COVID-19 un anno dopo: risorse per approfondire

È passato poco più di un anno da quel giorno, il 21 febbraio, in cui Codogno si trasformò in poche ore in una città fantasma: i cittadini erano stati invitati a restare in casa e gli studenti a tornare nelle loro abitazioni. La sera prima Matteo, 38 anni, entrato in ospedale per una leggera polmonite resistente a ogni terapia, diventava il “paziente 1”. Un nuovo ceppo di coronavirus, mai stato precedentemente identificato nell’uomo, il SARS-CoV-2 , lo aveva attaccato. Da qui “[…] inizia una pagina che sui libri di storia rimarrà per sempre” (da “Zona rossa” di Gabriele Moroni).

A un anno esatto dalla notizia del primo caso di Covid-19 in Lombardia, mentre siamo chiamati a prevenire una terza ondata, possiamo ricostruire (e riflettere su) quel che è successo in Italia e nel mondo.

Su Biblioclick abbiamo continuato ad aggiornare questo percorso di lettura, che dall’inizio del lockdown dello scorso marzo raccoglie il racconto della pandemia, con le riflessioni, le analisi e le previsioni di scrittori e scienziati > https://bit.ly/3aJsGJr

Una selezione di ebook è disponibile anche su MLOL > https://bit.ly/3kkWAXD

Nell’edicola digitale è inoltre consultabile l’inserto che “la Repubblica” dedica oggi all’anniversario, “Covid un anno dopo” > http://bit.ly/2T4IvhV

Inserto allegato a “Repubblica” di domenica 21 febbraio 2021

Molti registi hanno sentito l’esigenza di documentare il periodo sospeso che abbiamo vissuto e continuiamo a vivere:

  • La prima onda: Milano al tempo del Covid-19
    Film collettivo che ha coinvolto 57 registi e quasi un centinaio di professionisti del cinema per raccontare i mesi straordinari del primo lockdown in città. 
  • Ali dorate – documentario a cura di Massimo Finazzer Flory
    In una Milano deserta e silenziosa, ripresa dall’alto da un drone che cattura la sua bellezza, anche le statue hanno qualcosa da dire sulla situazione di emergenza del primo lockdown.
  • Molecole / Andrea Segre
    Il regista immortala una Venezia deserta in cui emerge il ricordo di suo padre. 
  • Fuori era primavera – film collettivo di Gabriele Salvatores.
    Intimo racconto degli italiani in lockdown: dalle meravigliose piazze italiane vuote, agli eroi in prima linea nelle corsie degli ospedali, ai balconi in festa, alle riprese domestiche.
  • Homemade
    Una collezione di corti creati da celebrati filmmaker provenienti da ogni parte del mondo. Confinati a casa per la pandemia causata dal Coronavirus, questi filmmaker raccontano storie personali e commoventi che catturano la nostra esperienza collettiva della vita in quarantena. C’è anche Sorrentino!


Scopri di più da Biblioteca civica Cologno Monzese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Se vuoi lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.