Cosa trovo in biblioteca?

le risorse documentali

In biblioteca trovi quasi 120.000 risorse tra libri, video, cd, periodici, ecc…, collocate quasi completamente a scaffale aperto, in modo tale che potete accedervi direttamente.
La biblioteca fa parte del Sistema bibliotecario nord-est Milano il cui catalogo mette a disposizione oltre 300000 documenti che possono essere richiesti e ritirati direttamente in biblioteca, il catalogo è accessibile all’indirizzo www.biblioclick.it.

Comperiamo tutti gli anni migliaia di nuovi libri: dai romanzi ai fumetti; ma anche strumenti per coltivare i tuoi interessi, approfondire le questioni che ti stanno a cuore, aiutarti nelle crescita professionale.
Abbiamo sezioni speciali dedicate ai libri in lingua originale, ai libri per ipovedenti, ai quotidiani e alle riviste, alla storia locale… è davvero difficile raccontare in poche parole tutto quello che puoi trovare!

Nel catalogo trovi anche migliaia di libri digitali pronti per essere scaricati sul tuo ebook reader, tablet o (perché no?) smartphone.
Se non hai mai letto un ebook e non sai come fare puoi partire dalla nostra guida e chiedere assistenza ai bibliotecari.

Alla storia locale, che è storia della città in senso urbanistico e architettonico come anche storia degli eventi che l’anno interessata e storia delle persone che l’hanno vissuta e fatta crescere, la biblioteca dedica un impegno particolare.
Abbiamo raccolto libri, fotografie, interviste e tante altre risorse per dare alla nostra comunità la consapevolezza che viene dalla conoscenza delle nostre radici.
Sul portale dedicato alla storia locale trovi le iniziative, gli articoli e le gallerie fotografiche.


servizi di informazione

Per qualsiasi ricerca, domanda o richiesta di informazioni di qualsiasi tipo (non solo bibliografiche) puoi rivolgerti ai nostri Servizi di Informazione in sede, oppure contattando il servizio on line www.chiediloanoi.it.
Se vuoi, puoi anche prenotare un bibliotecario per una consulenza nell’orario che preferisci.


leggere, studiare e fare cose…

Se hai bisogno di un posto tranquillo e attrezzato per leggere, studiare, scrivere, stampare o svolgere altre attività vieni da noi!

Abbiamo uno spazio dedicato dove trovi un ricca selezione di quotidiani e riviste, poi sale di studio e lettura con decine di posti, wi-fi gratuito, postazioni di lavoro con pc, scanner e stampanti, un servizio fotocopie, una zona ristoro e un terrazzo dove potersi rilassare o leggere tra piante e fiori.


vedere un film, sentire della musica

Tra le tante cose che puoi fare da noi c’è anche la visione di film.
Da sola/o o con un amica/o, nella speciale saletta dedicata, potrai guardare un film scelto tra le ultime novità, oppure vecchi film fuori programmazione.
Per gli amanti della musica sono a disposizione oltre 18000 dischi da ascoltare in sede, per esplorare stili e sonorità differenti.
Tieniti aggiornato sulle novità sul nostro portale musicale.


giovani e giovanissimi

Per i più giovani abbiamo allestito uno speciale spazio al secondo piano, la Biblioteca Ragazzi, lì troverai tutto quello che ti serve per esplorare, studiare e divertirti con i tuoi amici.

I genitori potranno portare i loro bambini piccoli nello spazio 0-3 e partecipare con loro alle decine di iniziative che si svolgono durante l’anno per stare insieme.
Letture ad alta voce, animazione e intrattenimento non mancano mai, segui la programmazione e iscriviti agli eventi.


iscrizione

L’iscrizione è gratuita e senza limiti di età, ti puoi iscrivere in biblioteca presentando un documento valido, o usando l’apposito modulo on-line.
La tessera può essere usata in tutte le Biblioteche del Sistema Nord Est Milano.