Guida al prestito degli eBook

Cappello, lettore ebook e asciugamano a bordo piscina, foto

Scegliere il dispositivo di lettura

Per prima cosa devi sapere che per leggere un ebook (ovvero un libro digitale) devi disporre di un dispositivo idoneo alla lettura: la scelta migliore è un dispositivo progettato proprio per leggere i libri digitali e che quindi ha il software di lettura già installato, ovvero un ebook reader.


Gli ebook reader, o lettori ebook, sono dispositivi che usano un “inchiostro elettronico” che non affatica gli occhi perché lo schermo non è retroilluminato, però anche un tablet, uno smartphone o un computer possono andare bene, ma devi installare un programma specifico per la lettura degli ebook.

ATTENZIONE!
Non tutti gli ebook reader sono in grado di leggere i nostri ebook!
Se vuoi prendere in prestito i nostri ebook, prima di acquistare (o regalare!) un ebook reader

  • VERIFICA che supporti lo standard ePub + Adobe DRM oppure ePub + Readium LCP: Kobo, Tolino, Pocketbook e tanti altri sono compatibili, Kindle no.
  • CONSIGLIAMO i lettori che supportano anche Readium LCP rispetto a quelli che supportano solo Adobe DRM, così non dovrai registrarti per ottenere un ID Adobe.
  • Se hai dubbi chiedi ai bibliotecari.

Se invece usi un PC, un tablet o uno smartphone non hai problemi di compatibilità

  • installa l’APP di lettura MLOL Ebook Reader per leggere gli ebook che scarichi da MLOL (è gratuita, la trovi nell’Apple Store e nel Google Play Store)
  • Puoi anche installare un qualsiasi altro programma di lettura compatibile con il formato ePub + Adobe DRM.

Dove cercare il libro digitale

Una volta che hai scelto il con cosa leggere l’ebook devi procurarti l’ebook; un ebook è semplicemente un file che contiene il libro in un formato digitale.
Come per i libri di carta, anche i libri digitali della biblioteca possono essere presi in prestito per un periodo di tempo limitato.

Per prendere in prestito un libro digitale dalle nostre collezioni puoi cercarlo in Biblioclick oppure in Medialibrary on line (MLOL).
La differenza è questa: se cerchi in Biblioclick cerchi in un catalogo che contiene tutti i tipi di risorse, anche quelle con supporto materiale come libri o dvd, non solo risorse digitali, se invece cerchi in Medialibrary on line (MLOL) la ricerca verrà effettuato solo sulle risorse digitali.

Uno volta trovata la risorsa che ti interessa su Biblioclick sarai camunque reindirizzato su Medialibrary on line (MLOL)

Una volta trovato su Biblioclick o su Medialibrary l’ebook che desideri, prima di scaricarlo devi usare l’account dalla biblioteca per farti riconoscere, cioè devi usare un nome utente e una password per fare login.

[Per avere l’account dalla biblioteca (cioè un nome utente e una password con cui farsi riconoscere dal sistema) devi essere iscritto (puoi farlo anche on line); se sei già iscritto usa il codice utente che trovi sulla tessera come nome utente e la tua data di nascita scritta nel formato gg/mm/aaaa come password.]

I sistemi di gestione dei DRM:
Adobe DRM e Readium LCP

Adobe DRM è il sistema di protezione usato su Biblioclick: ecco come si usa.

Adobe DRM è un sistema di criptatura del file che impedisce la diffusione non autorizzata dell’ebook, limitando la stampa e il numero di dispositivi su cui un ebook può essere letto.

Questo sistema è usato sia su Biblioclick che su MLOL, su MLOL però puoi anche scegliare Readium LCP.

Purtroppo la prima volta che vuoi leggere un ebook protetto con Adobe DRM, devi registrarti per ottenere un Adobe ID che userai per configurare il tuo ebook reader o il tuo software di lettura, più avanti ti spieghiamo come fare.

  • La protezione rende illeggibile il file dopo 14 giorni dall’apertura.
  • La protezione limita a cinque i dispositivi sui quali è possibile leggere il file in contemporanea.
  • Il dispositivo di lettura (o il software di lettura) deve essere compatibile con questo tipo di protezione, altrimenti non sarà possibile accedere ai contenuti in cui è usato.
  • Il lettore Kindle non è compatibile con Adobe DRM, per questo non è possibile accedere ai nostri libri elettronici con un dispositivo di questo tipo.

Gli ebook che trovi su Biblioclick quando sono protetti, sono protetti con Adobe DRM.

Readium LCP è il sistema di protezione usato su MLOL: ecco come si usa.

Readium LCP è un sistema di criptatura del file che impedisce la diffusione non autorizzata dell’ebook, limitando la stampa e il numero di dispositivi su cui un ebook può essere letto.

Al contrario di Adobe DRM, Readium LCP non richiede nessuna registrazione, quindi puoi leggere gli ebook protetti con Readium LCP senza effettuare altre iscrizioni.

Readium LCP è usato su MLOL.

  • La protezione rende illeggibile il file dopo 14 giorni dall’apertura.
  • La protezione limita a cinque i dispositivi sui quali è possibile leggere il file in contemporanea.
  • Il dispositivo di lettura (o il software di lettura) deve essere compatibile con questo tipo di protezione, altrimenti non sarà possibile accedere ai contenuti in cui è usato.

Su MLOL puoi scegliere se scaricare il file protetto con Adobe DRM o quello protetto con Readium LCP

Configura l’ebook reader o la App di lettura per la gestione dei DRM

Come abbiamo visto gli ebook (non tutti, ma quasi tutti) hanno una protezione; nel nostro caso Readium LCP o, in alternativa, Adobe DRM se li scarichi da MLOL, unicamente Adobe DRM se li scarichi da Biblioclick.

La configurazione del dispositivo di lettura è necessaria solo per i file protetti con Adobe DRM, ma deve essere fatta solo la prima volta che si usa.

Se il file è protetto con Readium LCP devi usare un ebook reader compatibile con questo sistema, oppure un dispositivo su cui puoi installare MLOL EBOOK READER

Alcuni ebook non hanno affatto una protezione e non usano alcuno DRM.
Questi file possono essere liberamente scaricati e restano sul tuo dispositivo di lettura per tutto il tempo che desideri.
In fondo alla pagina trovi un tutorial dedicato a questo tipo di ebook.

Tutti gli altri ebook vengono distribuiti sotto forma di “prestito” riservato agli utenti iscritti in una qualsiasi delle biblioteche del sistema.

Configurare l’ebook reader per leggere gli ebook protetti con Adobe DRM

  1. Devi avere un ebook reader compatibile (come già detto il Kindle di Amazon non è compatibile)
  2. Devi registrare un account presso l’azienda di nome Adobe, cioè farti dare un nome utente e una password da Adobe (il nome utente fornito da Adobe è anche chiamato ID Adobe); per avere l’account da Adobe vai alla pagina https://account.adobe.com/ e segui la procedura.
  3. L’ebook reader deve essere autorizzato con il tuo ID Adobe, cioè il tuo ID Adobe deve essere stato inserito nelle impostazioni di configurazione del dispositivo di lettura (se leggi da tempo con un ebook reader libri protetti con Abobe DRM il dispositivo è già autorizzato).
    Per autorizzare l’ebook reader per la lettura dell’ebook segui questa procedura:
    1. Per prima cosa devi prima scaricare il programma Adobe Digital Edition (http://www.adobe.com/it/products/digital-editions/download.html) e installarlo sul tuo PC.
    2. Collega l’ebook reader al PC con il cavo in dotazione e autorizza l’accesso al dispositivo.
    3. Apri Adobe Digital Edition: vedrai sulla colonna di sinistra l’icona con il nome del tuo ebook reader.
    4. Nel menù orizzontale trovi la voce “Aiuto” da lì potrai autorizzare sia il PC che il lettore di ebook usando il tuo ID Adobe.

Configurare l’ebook reader per leggere gli ebook protetti con Readium LCP

  • Leggere un ebook protetto con Readium LCP è molto più semplice, ti basta usare un ebook reader compatibile (sono lettori compatibili Bookeen HD Diva, Onyx Boox Note 2, Onyx Boox Nova 2, Tolino): devi solo collegare il lettore con il PC dove hai sscaricato il file .acsm e trasferire il file, fatto questo potrai incominciare a leggere.

Purtroppo molti Ebook Reader a inchiostro elettronico – come Kobo – non supportano ancora Readium LCP.
Se ne hai uno, non ti preoccupare: potrai continuare a leggere gli ebook scaricati da MLOL scegliendo il formato protetto con DRM Adobe.

Configurare un tablet, uno smartphone o un PC per leggere gli ebook protetti con Adobe DRM

  • Se hai scelto un ebook protetto con il sistema Adobe DRM, ti basterà scaricare una APP di lettura compatibile con Adobe (per esempio “PocketBook“, “Prestigio” o “Aldiko” (se usi un prodotto Apple scarica e configura “PocketBookReader“) e autorizza il dispositivo di lettura usando il tuo ID Adobe, poi scarica l’ebook che ti interessa e aprilo con l’app prescelta.) DRM e inserire User e Password dell’account Adobe nel menù di configurazione dell’app, scaricherai un file .acsm e lo aprirai come faresti con qualsiasi altro file con l’app che hai configurato per leggerlo.
    Se vuoi leggere sul pc, puoi installare il programma Adobe Digital Edition che si scarica da questo link: http://www.adobe.com/it/products/digital-editions/download.html, poi autorizza il tuo computer ad usare l’account Adobe (ID Adobe) precedentemente creato come sopra indicato. Ora scarica direttamente sul pc l’ebook che ti interessa e aprilo con Adobe Digital Edition.
  • Se per leggere l’ebook usi un tablet, uno smartphone o un PC potrai leggerlo subito non appena lo hai scaricato, senza doverlo trasferire.

Configurare un tablet, uno smartphone o un PC per leggere gli ebook protetti con Readium LCP

  • Se hai scelto un ebook protetto con il sistema Readium LCP potrai leggerlo subito non appena lo hai scaricato, senza doverlo trasferire o effettuare registrazioni: ti basterà scaricare l’APP di lettura MLOL Ebook Reader

Trasferisci il libro scaricato da Biblioclick sul tuo ebook reader o sul dispositivo di lettura con Adobe Digital Edition.

  1. Per prima cosa scegli e scarica l’ebook da Biblioclick o MLOL, così facendo scaricherai sul tuo PC un file .acsm
  2. Apri il file .acsm con Adobe Digital Edition: in questo modo l’ebook entra nella raccolta gestita Adobe Digital Edition: vedrai la copertina del libro che hai scelto e lo potrai leggere e sfogliare, ma soprattutto puoi trasferirlo sul tuo ebook reader.
  3. Infatti a questo punto basta cliccare sulla copertina del libro e trascinarla sull’icona del tuo ebook reader, poi scollega l’ebook reader dal PC e troverai il libro che avevi scaricato da Bibliocliock o MLOL visibile nel tuo ebook reader.

Trasferisci il libro digitale scaricato da MLOL sul tuo dispositivo di lettura

Esegui il download del file del libro digitale che vuoi leggere (è un file con estensione .acsm)

  • Se usi un ebook reader è compatibile con Readium LCP scarica il file da MLOL al tuo PC e poi trasferiscilo sull’ebook reader. Non devi fare nient’altro.
  • Se usi un ebook reader che NON è compatibile con Readium LCP scarica da MLOL il file protetto con Adobe Digital Edition e segui la stessa procedura indicata per gli ebook scaricati da Biblioclick (vedi sopra).
  • Se per leggere l’ebook usi un tablet, uno smartphone o un PC scegli la versione del file protetta con Readium LCP: potrai leggerlo subito non appena lo hai scaricato, senza doverlo trasferire o effettuare registrazioni: ti basterà scaricare l’APP di lettura MLOL Ebook Reader
    Trovi ulteriori informazioni su come usare MLOL Ebook Reader in questa videoguida.
play-sharp-fill
Come si usa l'APP MLOL ebook reader

Riepilogo: per leggere i nostri ebook

1) devi trovare la risorsa che cerchi su Biblioclick o su Medialibrary
2) devi avere un account dalla biblioteca e fare login prima di scaricare il file
3) devi avere un dispositivo di lettura (ebook reader, tablet, PC, smartphone) in grado di aprire i nostri file che sono in formato epub + DRM o ePub + Readium LCP
4) devi avere un account Adobe configurato nel dispositivo per aprire il file in modalità di lettura (solo se scarichi un ebook protetto con Adobe DRM)

Pagine: 1 2