
Tre appuntamenti in biblioteca (Sala Lettura) per festeggiare insieme la Festa della Donna.
Giovedì 6 marzo, ore 21.00
Le signore dell’arte
Committenti, muse ispiratrici, artiste: percorso storico-artistico con proiezione di immagini
A cura di Elisabetta Sangalli, storica dell’arte
Sin dalle origini, l’arte è stata un’espressione quasi esclusivamente maschile, in cui le donne hanno faticato a ricavare un proprio ruolo, non solo come artiste, ma anche come committenti e promotrici del linguaggio artistico. Attraversando i millenni, questo percorso illustra tre importanti figure femminili, in relazione al ruolo ricoperto, nel rispettivo contesto storico, in ambito socio-religioso (Nefertiti), in relazione all’influenza esercitata sui grandi del proprio tempo (Vittoria Colonna) e rispetto al contesto artistico che le ha viste protagoniste veraci (Frida Kahlo).
Sabato 8 marzo, ore 18.00
Le scrittrici stanno bene
Una luce nuova sulla vita di alcune grandi protagoniste della letteratura occidentale
Monologo a cura di Sara De Simone, critica letteraria e traduttrice
Troppo spesso le biografie delle scrittrici vengono ridotte a parabole drammatiche in cui a essere messe in risalto sono la fragilità, il dolore, la malattia, gli appetiti sessuali smodati (o inesistenti), gli amori infelici, o l’invidia nei confronti delle altre donne. Sara De Simone, studiosa, critica letteraria e traduttrice, ci conduce in un viaggio al di là e contro la retorica della sofferenza, dell’isteria, della malinconia femminile: da Virginia Woolf a Wisława Anna Szymborska, da Emily Dickinson a Katherine Mansfield. Perché le scrittrici stanno bene.
Parteciperanno le lettrici dei Gruppi di Lettura “Passione Semplice” e “La musica del caso”.
Mercoledì 12 marzo ore 18.30
Donne senza corsetto
Donne in cammino contro tutte le barriere
Incontro con l’autrice Eleonora D’Errico, autrice del libro La donna che odiava i corsetti, lettura animata di parti del libro, a cura del Comitato “Polvere di Stelle” con gli ospiti del Centro Diurno Disabili di Cologno Monzese. Presentazione progetto artistico. Aperitivo.