Fase 3 – Covid19: servizi attivi e procedure.

Riapertura della Biblioteca, modalità di accesso, servizi attivi, procedure per il loro utilizzo. Fase 3 – Covid19

Dispenser liquido igienizzante

Modalità accesso alla biblioteca

Per garantire la sicurezza di utenti e operatori gli accessi alla biblioteca sono contingentati secondo un sistema di prenotazione per appuntamento che consente l’ingresso di max 3 utenti ogni 15 minuti, per un totale di max 108 utenti al giorno.

I percorsi di entrata e uscita dalla struttura sono separati e debitamente segnalati.

Per accedere alla biblioteca è necessario citofonare.

Spazi accessibili al pubblico

Sono accessibili al pubblico la zona antistante il banco prestito e la zona espositori/scaffali.

Le sale studio, la sala computer, la sala video, l’area riviste e le postazioni in biblioteca ragazzi rimarranno chiuse fino a quando la situazione sanitaria non ne consentirà la progressiva apertura.

L’uso dell’ascensore è riservato agli utenti disabili o in condizione di stretta necessità, agli operatori addetti al trasporto libri e altri materiali, ai fornitori.

Restituzione prestiti

I prestiti potranno essere restituiti “al volo”, senza appuntamento, depositandoli nei contenitori appositamente collocati in prossimità del banco prestito. L’effettivo scarico dei prestiti sarà visibile su biblioclick dopo 96 ore dalla restituzione.

Richieste di prestito e ritiro libri, dvd (o altro)

Libri, dvd (o altro) possono essere scelti e richiesti in prestito su www.biblioclick.it e ritirati previo appuntamento secondo le modalità sotto indicate. Per essere assistiti nelle richieste di prestito ci si può rivolgere agli operatori, telefonando a 02 253.08.317 – 02.253.08.284

Il numero 02.253.08.281 offre assistenza sull’uso autonomo di www.biblioclick.it

L’appuntamento può essere fissato a partire dal giorno (non festivo) successivo alla richiesta di prestito.

Modalità di prenotazione appuntamenti

Gli appuntamenti possono essere fissati con il sistema di prenotazione online della biblioteca https://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/v1/?page_id=7  oppure, se si ha bisogno di essere assistiti, chiamando i numeri 02 253.08.317 – 02.253.08.284. È anche possibile accedere alla biblioteca senza appuntamento mettendosi in attesa secondo le indicazioni dei bibliotecari.

Prestito a domicilio

Il prestito a domicilio è riservato agli utenti che, per ragioni di salute o altri gravi motivi, non possono venire in biblioteca. I volontari del “Gruppo comunale Protezione Civile” si occupano delle consegne. Le consegne programmate sono fissate in max 15 alla settimana, suddivise in due mattine da stabilirsi. Per richiedere questa forma di prestito bisogna telefonare al 02 253.08.281

Prestito interbibliotecario

È attivo sia il prestito tra le biblioteche facenti parte del Sistema Bibliotecario Nord Est Milano che quello con la Biblioteca Sormani di Milano (e collegate biblioteche rionali). Funziona regolarmente anche il prestito nazionale e internazionale (ILL).

L’appaltatore del servizio di trasporto tra le biblioteche garantisce il pieno rispetto degli standard di sicurezza previsti dalla normativa vigente in materia di Covid-19, sia per quanto riguarda la sanificazione di casse e veicoli impiegati per il trasporto dei materiali, che per la fornitura dei dispositivi di sicurezza ai propri addetti.

Il periodo di quarantena

I libri, dvd (e altro), una volta restituiti, sono tenuti in quarantena in un luogo separato e ben arieggiato prima di poter essere maneggiati dagli operatori o dati in prestito agli utenti.

Il periodo di quarantena ha, in via precauzionale, una durata di 96 ore, in coerenza con quanto emerso dai risultati delle ricerche scientifiche più accreditate sul tema della permanenza del virus sulle superfici e in sintonia con l’orientamento prevalente della comunità professionale di settore.

Donazioni

Le donazioni di libri e dvd alla biblioteca da parte degli utenti sono sospese fino a data da stabilirsi

Il servizio informazioni

Il servizio informazioni aiuta gli utenti nella la scelta di libri, ricerche, consigli di lettura, iscrizioni online, iscrizioni telefoniche e consulenze digitali.

Il servizio risponde al numero 02 253.08.281 oppure online su http://www.chiediloanoi.it

I servizi digitali e i canali social della biblioteca

Sono attivi i servizi digitali su Biblioclick, l’edicola MLOL, il servizio di informazioni online Chiedilo a noi!  la pagina Facebook e  il profilo Twitter della biblioteca.

Gli eventi e le attività culturali

Gli eventi e le attività culturali in presenza sono sospesi per tutta la durata dell’emergenza Covid-19. Potranno essere programmati eventi e attività culturali a distanza, cui verrà data ampia pubblicizzazione.

Presidi e procedure di sicurezza

Per accedere alla biblioteca è obbligatorio essere muniti di mascherine per la protezione delle vie aeree. La mascherina deve essere indossata anche dai bambini di età superiore ai sei anni.

Gli utenti sono inoltre a tenuti a utilizzare le soluzioni idro-alcoliche per l’igienizzazione delle mani a disposizione all’ingresso.

Il banco prestiti è attrezzato con barriere protettive in plexiglass.

Viene richiesta la distanza fisica di almeno un metro tra le persone.

Non è consentito l’accesso alle persone con temperatura corporea superiore ai 37,5°.

Pulizia ambienti e aerazione

È assicurata l’adeguata pulizia e disinfezione delle superfici e degli ambienti, con particolare attenzione a quelle toccate con maggiore frequenza, nonché la regolare pulizia e disinfezione dei servizi igienici.

È inoltre favorito il regolare e frequente ricambio d’aria negli ambienti interni e totalmente esclusa, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria.

Quanto sopra rappresenta un quadro sintetico degli standard ambientali e procedurali di sicurezza adottati dalla biblioteca, per il resto si fa riferimento alla più generale normativa vigente, con particolare riferimento alle recenti linee di indirizzo della Regione Lombardia in materia  di riapertura in sicurezza di musei, archivi e biblioteche contenute nell’ordinanza di Regione Lombardia n. 590 del 31/07/2020 e relativi allegati.

Il Comune di Cologno Monzese ha inoltre adottato un protocollo di sicurezza per i propri dipendenti.

L’assetto organizzativo e procedurale descritto potrà essere aggiornato. Tutti gli aggiornamenti verranno comunicati tempestivamente sul sito della biblioteca, sui canali social, sul sito del Comune e su Biblioclick.

Se vuoi lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.