Lo SBNEM e Newsguard, contro disinformazione e fake news

Sappiamo sempre da chi provengono le notizie che leggiamo? Com’è possibile riconoscere le fonti affidabili da quelle inaffidabili? Il Sistema Bibliotecario Nord-Est Milano ha da poco siglato un accordo con Newsguard per offrire  a chi naviga in Rete dalle postazioni in biblioteca – operatori e utenti – un plugin che consenta di distinguerle.

Le schede dei siti web analizzate da Newsguard aiuteranno a scegliere le informazioni in modo consapevole e trasparente e ad evitare le fake news.

Ogni sito è analizzato utilizzando nove criteri giornalistici apolitici e ampiamente riconosciuti. Sulla base di questi nove criteri, i siti ottengono una valutazione complessiva di affidabilità e un punteggio che va da 0 a 100.

All’utente basterà cliccare sul logo che compare sulla barra degli indirizzi del browser per aver accesso alla valutazione del sito che sta consultando, senza filtri o censure preventive.

Martedì 3 ottobre ci sarà un webinar di formazione a cura di Newsguard, che consentirà agli operatori delle biblioteche di affiancare gli utenti nell’uso migliore del plugin.

Se vuoi lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.