Quali sono i migliori libri del 2021?

Quali sono i libri imperdibili usciti quest’anno? Quali sono i migliori romanzi del 2021 o i saggi più importanti pubblicati nel vostro campo di interessi? Come fare per saperlo?

Copertine novità di narrativa del 2021

La fine di dicembre è il periodo in cui la critica letteraria e le agenzie specializzate producono le classifiche delle migliori opere pubblicate nell’anno (non solo romanzi!) da usare come consigli di lettura.
È un’occasione per orientarsi nelle prossime letture, per verificare che qualche titolo importante non sia sfuggito o un‘idea regalo da mettere sotto l’albero.

Ma a quali specialisti affidarsi per scegliere i migliori libri del 2021?


Noi vi segnaliamo alcune classifiche che ci sono piaciute: le recensioni non sono troppo lunghe, il linguaggio è chiaro.


L'indiscreto. Un magazine inattuale.

Narrativa, Poesia, Saggistica, Fumetto: queste sono le quattro sezioni in cui si articola la Classifica dell’indiscreto per aiutare il lettore a selezionare i migliori libri del 2021.
Critici letterari, librai, riviste letterarie, editor, traduttori, giornalisti culturali, scrittrici e scrittori, hanno collaborato alla redazione di questa classifica di qualità.

Le opere in classifica sono davvero tante, ma sono solo citate, non ci sono recensioni o sommari dei contenuti (però se l’opera che vi stuzzica è già stata acquistate trovate su biblioclick il sommario del contenuto).
La classifica è riservata ai libri pubblicati in traduzione e usciti nel 2021.


Il Post. Fondazione circolo dei Lettori

21 libri consigliati dalla redazione di una delle più popolari riviste on line in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori.

Ci troverete di tutto, ogni segnalazione è corredata da una breve recensione


Il Libraio.it

Qui invece trovate i 30 migliori titoli selezionati dalla redazione de Il Libraio.it. Ci troverete romanzi, saggi e fumetti usciti nel corso degli ultimi dodici mesi.
Anche in questa lista ci troverete di tutto (alla letteratura per l’infanzia è dedicata una speciale classifica), ogni segnalazione è corredata da una breve recensione.


La Lettura

La Lettura è il supplemento letterario del Corriere della Sera, nel numero #524 otto pagine sono dedicate alle Classifiche per segnalare i migliori titoli del 2021 (anche in questo caso, non solo romanzi).

Il supplemento con le sue “monumentali” classifiche è accessibile ai nostri utenti dal portale MLOL: dopo aver fatto il login, nella barra di ricerca inserire “la lettura” poi andate nelle sezione “Edicola” per aprire i fascicoli del supplento letterario e scegliete il numero 524.
Se avete fretta di sapere quali sono i primi 10 migliori romanzi in classifica li trovate su www.magmamag.it


Rivista Studio

Le 10 migliori letture dell’anno per la redazione di Rivista Studio: dieci romanzi selezionatissimi per lettori sofisticati. Ogni opera selezionata è accompagnata da una approfondita recensione.


Se vi interessa una panoramica più internazionale, potete leggere, in italiano, la classifica dei migliori libri usciti nel 2021 secondo il New York Times, oppure andare sul sito della New York Public Library: nella loro Best Books of 2021 troverete tanti titoli suddivisi per categorie, molti dei quali usciranno sicuramente in traduzione nel 2021.


Quale che sia la tua prossima scelta di lettura richiedila in prestito su Biblioclick (se non la troverai a catalogo potrai segnalarne l’acquisto tramite il nostro servizio per le richieste d’acquisto).

P.S.: se non lo hai ancora fatto compila il questionario di valutazione dei servizi della biblioteca che trovi alla pagina http://survey.biblioteca.colognomonzese.mi.it/index.php/641475?lang=it

Se vuoi lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.