Le nostre letture preferite per il 2020

Anche quest’anno, nel mese di dicembre, abbiamo pubblicato sulla pagina Facebook della Biblioteca le nostre letture preferite, accompagnandole con qualche parola di commento, rigorosamente siglato da ognuno di noi. 🙂
I consigli di lettura sono raccolti su Biblioclick in un percorso di lettura.
Avete letto qualcuno di questi libri? Ne avete altri da consigliare? Scrivetelo nei commenti.

Paola

Tornare a casa / Dorte Hansen ; traduzione di Teresa Ciuffoletti
Roma : Fazi, 2020

“Tenero e delicato, malgrado un’apparente lentezza affronta con una semplicità tutt’altro che banale, i legami, le perdite, introspezione, cambiamenti e l’evolversi delle cose malgrado chi le viva. L’ambientazione in un piccolo paesino dello Schleswig Holstein rende il tutto ancora più reale”.
Richiedilo su Biblioclick > https://bit.ly/36QcBj4

Nella testa del Dragone : identità e ambizioni della Nuova Cina / Giada Messetti
Milano : Mondadori, 2020

“Un libro interessante e scorrevole anche per chi vuole avvicinarsi e capire di più la Cina di oggi”.
Richiedilo su Biblioclick > https://bit.ly/37u4dWB
o MLOL > https://bit.ly/3nAV58w


Emanuela

Passione Sakura : la storia dei ciliegi ornamentali giapponesi e dell’uomo che li ha salvati / Naoko Abe ; traduzione di Carlo Prosperi
Torino : Bollati Boringhieri, 2020

Racconta la storia dei ciliegi ornamentali giapponesi e dell’uomo che li ha salvati. La fioritura dei ciliegi ornamentali, celebrata ogni primavera è un momento particolare per il popolo giapponese. Il libro narra la storia di questi ciliegi e di un eccentrico botanico inglese che per tutta la sua vita ha seguito con passione il destino di queste meravigliose piante. Mi è piaciuto molto (anche per la mia passione per il Giappone!) perché mi ha fatto scoprire il legame fra questi fiori e la storia e la cultura nipponica”.
Richiedilo su Biblioclick > https://bit.ly/33T9KE5

Seni e uova / Mieko Kawakami ; traduzione dal giapponese di Gianluca Coci
Roma : E/O, c2020

“Racconta il viaggio intimo di tre donne nel Giappone moderno, alla ricerca di riscatto da una vita di povertà e degrado nella speranza di poter scegliere il proprio futuro liberamente, scontrandosi però con i costumi oppressivi della società giapponese, legata ancora a vecchie tradizioni. Mi è piaciuto perché mescola umorismo ed emotività. La scrittura è fluida e nello stesso tempo intensa. I dialoghi fra i personaggi sono semplici e diretti”.
Richiedilo su Biblioclick > https://bit.ly/3r9RqQU
o MLOL > https://bit.ly/3gXTQNT


Marco

La ballata di un piccolo giocatore / Lawrence Osborne ; traduzione di Mariagrazia Gini
Milano : Adelphi, 2018

“Lettura figlia di un viaggio mancato verso la piazza che contende a Las Vegas il primato di capitale del gioco. Si gioca per perdere, lo aveva insegnato Aleksej Ivànovic a Baden Baden. Un enigmatico Gambler inglese, compulsivamente dedito al rischio e al cibo (entrambi in quantità ipertrofiche), ce lo ricorda sulla pagina di Osborne, figlia di una scrittura tersa e avvincente. Il risultato è un mondo che trascolora dall’Oriente all’onirico: una donna, forse un fantasma, ci salveranno, forse siamo già in Purgatorio…“.
Richiedilo su Biblioclick > https://bit.ly/3m9lcBX

Capitale e ideologia / Thomas Piketty ; traduzione di Lorenzo Matteoli e Andrea Terranova
Milano : La nave di Teseo, 2020

Titolo “marxiano”, enorme il numero di pagine per rilancio e approfondimento dei temi affrontati con “Il capitale nel XXI secolo” qualche anno fa. La seduzione o l’illusione della macroStoria, la voglia di guardare ai processi di lungo periodo e oltre le contingenze della piccola politica. Ma la Grande Politica Economica decide, eccome. Qualche conferma sui sospetti che minano le certezze della vulgata dei Chicago Boys (il liberismo e il suo benefico l’effetto cascata? No, piuttosto una risacca…) e una bestemmia per la scena italica: patrimoniale!”.
Richiedilo su Biblioclick > https://bit.ly/3r867nK


Gianluca

Grafika 80! : Italian New Wave, Punk, Dark, Industrial / Matteo Torcinovich
Firenze : Goodfellas, c2020

Negli anni ’80 in Italia prolificano e si moltiplicano i gruppi musicali, la nuova onda del rock italiano. Piccole etichette e fanzine ruotano intorno a questo mondo, fatto di forbici, colle, graffette e fotocopie e nasce un nuovo modo di fare grafica. In questo libro vengono proposte immagini recuperate da dischi, audiocassette, fanzine, manifesti e fotocopie di ogni tipo e genere che riguardano le produzioni musicali punk, new wave, dark, industrial e tanto altro”.
Richiedilo su Biblioclick > https://bit.ly/3m4Vzlu

La storia del jazz / Luigi Onori, Riccardo Brazzale, Maurizio Franco ; prefazione di Pupi Avati ; a cura di Ezio Guaitamacchi
Milano : Hoepli, c2020

“In questa storia, il jazz è ritratto nella sua complessità globale. La principale novità sta nell’affiancare in modo organico USA, Europa e Italia, mostrando come il linguaggio jazzistico, nato in Nordamerica, si sia radicato e modificato nel Nuovo e Vecchio Continente e nel mondo. Una sezione del testo (Skies Of Europe), infatti, è interamente dedicata alle scene del jazz europeo”.
Richiedilo su Biblioclick > https://bit.ly/2WDQeHz


Annalisa

Guarda sotto il letto se c’è della poesia / testo di Ruth Krauss ; illustrazioni di Sergio Ruzzier
Milano : Topipittori, c2020

“Il titolo originale Roar like a dandelion (ruggisci come un fiore di tarassaco), racchiude tutta l’essenza del fare poesia: accostare immagini e lasciare che producano quel cortocircuito che porta il nostro cervello a creare nuove connessioni di significato, vedendo ciò che altrimenti non si vedrebbe. Nell’albo di Ruth Krauss si srotolano incoraggiamenti quali “dai un calcio alla neve per far uscire la primavera!” o “disegna una gabbia con la porta aperta e aspetta” illustrati dal bravissimo Sergio Ruzzier. Da tenere sotto l’albero”.
Richiedilo su Biblioclick> bit.ly/2KkPh3

La grande invenzione : storia del mondo in nove scritture misteriose / Silvia Ferrara
Milano : Feltrinelli, 2019

“Questo libro parla di un’invenzione ancora avvolta nel mistero: la scrittura. È ormai quasi sicuro che sia stata concepita da zero più volte nella storia. Ma come si è arrivati a questa rivoluzione? Che cosa ci ha portato a scrivere? Per aiutarci a svelare questo arcano, Silvia Ferrara ci guida alla scoperta delle scritture inventate dal nulla e di quelle rimaste indecifrate fino a oggi, non solo tra i segreti della storia, ma anche nei meandri della nostra mente”. Richiedilo su Biblioclick > http://bit.ly/3aut2DU


Cristina

L’assemblea degli animali. Una favola selvaggia / Filelfo
Torino : Einaudi, 2020

“Di questi tempi, leggere una favola contemporanea con animali come protagonisti non può che fare bene. Salvare la terra dal disastro ecologico è forse possibile, ma occorre intervenire proprio sugli uomini, che «vivono come se non dovessero morire e muoiono come se non avessero vissuto». Durante raduni affollatissimi animali di tutte le specie dibattono per farci ritrovare un’armonia perduta. Ci riusciranno?”.
Richiedilo su MLOL> https://bit.ly/3mhanxw


Franco

Il *destino del cibo : così mangeremo per salvare il mondo / Agnese Codignola
Milano : Feltrinelli, 2020

“Nuovi modi produrre cibo sono alle porte. Sei pronto per il cambiamento culturale? Esiste un futuro alternativo gli allevamenti inquinanti e alla sofferenza animale: la carne coltivata è già nei piatti dei paesi che l’hanno autorizzata, insieme alla coltivazione di alghe e insetti e dalle nuove frontiere dall’agricoltura idroponica.
L’umanità ha ora tecnologie che potranno sfamarci a bassissimi costi ambientali e con standard qualitativi superiori. Gli ostacoli a questa ricca cornucopia di delizie alimentari sono oramai solo di natura burocratica e nella inevitabile resistenza al cambiamento e alla concorrenza che il “clean food” scatenerà nell’industria zootecnica pronta a raccontarci la superiorità di un mitologico “cibo sano prodotto in modo naturale” che è il modo in cui si occulta la realtà di bestiame imbottito di ormoni e antibiotici allevato in condizioni estreme”.

Richiedilo su Biblioclick > https://bit.ly/3neyWN2

I semi del futuro : dieci lezioni di genetica delle piante : conversazione con Caterina Visco / Michele Morgante
Bologna : Il mulino, 2020

“L’editing genetico delle varietà botaniche di cui ci nutriamo vi fa paura? A cosa serve il cibo transgenico, ad ingrassare i profitti delle multinazionali? Queste dieci lezioni azzerano i pregiudizi sul cosiddetto “cibo transgenico”. Il punto di partenza è capire che la selezione genetica è processo cominciato molti millenni fa, con la nascita dell’agricoltura stessa e la trasformazione di specie selvatiche in piante addomesticate (quindi sono secoli che mangiamo il frutto di manipolazioni genetiche) e perché lo scopo è affrontare cambiamenti climatici, sovrappopolazione, sfruttamento del territorio e aumento del fabbisogno alimentare. Per affrontare il futuro con ottimismo e non lasciarci condizionare da irrazionali tecnofobie”.
Richiedilo su Biblioclick > https://bit.ly/3nvnHjl


Matteo

La *squadra che sogna : storia dell’Italia di Julio Velasco, la Nazionale più forte di sempre / Giuseppe Pastore
Roma : 66th and 2nd, c2020

“La storia dell’Italia di Julio Velasco, la Nazionale di pallavolo più forte di sempre”. Giuseppe Pastore ci racconta la Generazione di Fenomeni che fece sognare l’Italia, vincendo quasi tutto a livello europeo e mondiale, mancando solo il traguardo olimpico. Una lettura imperdibile nell’anno che doveva essere di #Tokyo2020 e che porterà invece a… Tokyo 2020. Un viaggio appassionante per chi quei trionfi li ha vissuti e per chi ancora oggi ne sente riecheggiare le gesta.
Richiedilo su Biblioclick > https://bit.ly/3njAZ2i


Federica

La parola magica / Anna Siccardi
Milano : Enne Enne, c2020

“Trovo meraviglioso questo tipo di storie dove non tutto viene spiegato, dove ciò che rimane silenzioso dice più di quello che vorrebbe nascondere. “La parola magica” di Anna Siccardi è uno di questi libri; un coro a più voci che fugge dal solito genere, e un esordio assolutamente riuscito”.
Richiedilo su Biblioclick > https://bit.ly/3qRLHPP


Leonardo

I quarantanove gradini / Roberto Calasso
Milano : Adelphi, c1991


Loredana

Città sommersa / Marta Barone
Firenze ; Milano : Bompiani, 2020

“Una giovane donna alle prese con il passato ingombrante del padre scomparso. Una stagione politica complicata e contraddittoria che ancora interpella coscienze. La Torino operaia anni settanta fa da sfondo alla vicenda. L’esordio di un’autrice che merita attenzione. Una lettura che vale la pena fare”.
Richiedilo su Biblioclick > https://bit.ly/34iFuT6
o su MLOL > https://bit.ly/34hegMM

Dominio : la guerra invisibile dei potenti contro i sudditi / Marco D’Eramo
Milano : Feltrinelli, 2020

“Con il suo ultimo libro Marco D’Eramo, l’autore de ‘Il maiale e il grattacielo’, affonda il dito nelle piaghe di un mondo in cui l’economia è misura di tutte le cose e finanza e grandi gruppi economici trionfano indisturbati. I danni sono sotto gli occhi di tutti. Una lettura che fa riflettere. Un libro che consiglio a chiunque, comunque la si pensi”.
Richiedilo su Biblioclick > https://bit.ly/2WGWYEx
o MLOL > https://bit.ly/3hk5Vxi


Se vuoi lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.