Da giovedì 12 giugno, causa lavori, non sarà più possibile entrare in biblioteca dal solito accesso sotto il portico di via Sormani.
In alternativa sarà aperto un accesso sul fronte principale di villa Casati (via Mazzini n. 13) tra il cancello principale di villa Casati e la Torre Colombaia.
Il nuovo ingresso sarà riconoscibile perché sopra l’entrata di via Mazzini sarà posizionata l’insegna attualmente presente all’ingresso della biblioteca.
Come cambia l’organizzazione dei servizi
Con la chiusura dell’ingresso principale, anche l’ascensore non sarà più accessibile dal piano terra; per questo motivo abbiamo allestito una nuova postazione dedicata al ritiro delle risorse prenotate e alla eventuale restituzione al piano d’ingresso: entrati da via Mazzini restando al piano terra sulla destra troverete un locale dove sarà presente un bibliotecario per consegna/ritiro delle risorse prestate o prenotate, in questo modo non sarete costretti a fare le scale a piedi.
Questa postazione non resterà aperto in orario continuato.
Il primo e il secondo piano della biblioteca (e i relativi servizi) saranno accessibili salendo la scala che trovate sulla sinistra, dopo il nuovo ingresso.
Al primo e al secondo piano troverete attivi tutti i soliti servizi.
ATTENZIONE: le risorse prenotate dovranno essere ritirate al piano terra, presso la nuova postazione.
Le iscrizioni continueranno ad essere gestite al primo piano, dove l’attività proseguirà con orario continuato.
- L’ascensore può essere preso solo per spostarsi dal primo al secondo piano e viceversa.
- Passeggini: chi viene con un passeggino, lo potrà lasciare al piano terra, nei locali attrezzati per il prestito, ma poi dovrà tornare indietro e salire le scale per andare al primo piano.
- Biciclette: fuori dal nuovo ingresso le biciclette potranno essere legate agli archetti già presenti.
- Disabili in carrozzina: le persone in carrozzina potranno entrare dallo scalone di Villa Casati dove è attivo un montascale.
L’accesso a tale ingresso è garantito dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 19, il giovedì dalle 9 a alle 16, il venerdì dalle 9 alle 15. A tal fine durante queste fasce orarie si invitano le persone in carrozzina e agli eventuali accompagnatori di recarsi alla guardiola di Villa Casati (dentro il cortile a sinistra) per l’assistenza all’uso del montascale. Dato che il montascale va usato restando seduti, presso la guardiola di villa Casati è presente una carrozzina utilizzabile da persone con difficoltà di deambulazione, ovviamente sempre negli orari sopra indicati nei quali è presente un operatore per fornire assistenza. Una volta saliti al primo piano si potrà accedere ai locali della biblioteca accompagnati da un biblioecario per l’apertura delle porte.
Per qualsiasi chiarimento potete contattarci ai soliti recapiti