Sabato 26 ottobre ore 15.45 (durata 2 ore circa)
Biblioteca civica
Piazza Mentana 1 – 20093 Cologno Monzese
M2 Cologno Centro
Posti limitati. Per prenotare, compila il form qui sotto:
Giardini Zen è un laboratorio artistico-esperienziale ArtLab a cura di Cinzia Panarco – Sensibili alla carta: un invito a fermarsi per ascoltarsi, facendo emergere il nostro sentire del momento coltivando le nostre migliori qualità, per poter star bene con noi stessi e con l’ambiente in cui viviamo.
Nel laboratorio non ci si focalizza sul prodotto ma sul processo creativo, utilizzando tecniche trasversali a diverse arti: grafiche, pittoriche, di movimento, di narrazione.
Scopriamo e prendiamoci cura del nostro panorama interiore coltivando un piccolo fantastico giardino fatto di segni sulla carta, ispirati ai veri giardini zen luoghi nei quali, semplici elementi come pietre e sabbia, si arricchiscono di significati simbolici
A nostra disposizione avremo la materia artistica: carta, colori, e strumenti traccianti che sceglieremo con cura, perché questo giardino è parte di noi, e potremo osservarlo stupendoci della bellezza e dell’armonia che saremo riusciti a creare nel nostro microlibro d’artista. .
Il “fare” artistico diventerà il luogo in cui daremo, a quella parte di noi ancora inespressa, il permesso di manifestarsi.
I Laboratori Esperienziali ArtLab si rifanno all’esperienza artistica condotta da Friedl Dicker-Brandeis, allieva e poi docente alla Bauhaus (1919-1923), che ci ha lasciato un grande patrimonio di ricerca di una modalità di auto espressione artistica innovativa e terapeutica.
Fondamentale sottolineare che il Laboratorio Esperienziale ArtLab è figlio dell’esperienza arte terapeutica ma differisce da questa sia per lo scopo, che non è terapeutico ma di auto espressione consapevole, che per le modalità di conduzione di gruppo.
