Seminari 2000 

Nell'ambito del progetto Nessuno escluso nato per favorire l'uso delle nuove tecnologie per gli utenti più svantaggiati, la biblioteca civica di Cologno Monzese ha organizzato due seminari.

Il primo seminario dal titolo "A scuola di handicap" si terrà presso l'auditorium di via Volta nella giornata di sabato 28 ottobre, è rivolto a tutti i docenti dalla scuola dell'obbligo alla superiore e ai diversi "operatori dell'handicap". Vuole stimolare una riflessione sulle possibilità e sulle difficoltà di una strategia didattica finalizzata all'integrazione, promuovendo anche una più assidua collaborazione tra le diverse agenzie che si occupano del tema.

Esattamente ad un mese di distanza dal primo, sabato 2 dicembre in Villa Casati, si terrà il secondo seminario dal titolo "Abili dis-abili", rivolto a persone disabili, genitori ed associazioni, operatori sanitari e a tutti coloro che a vario titolo operano quotidianamente con l'handicap. E' diviso in due filoni: le abilità artistiche (teatro, musica, arte, danza) e il lavoro (dalle cooperative ai software e ausili per l'handicap).

Entrambi i seminari hanno un taglio legato alla personale esperienza sul campo dei relatori invitati, certamente non intendono esaurire tutte le possibili tematiche, ma dare ampio spazio alla principale finalità della biblioteca: la lettura. Su questo terreno, forse, è possibile iniziare un cammino che rovesci una minorità in un'affermazione di dignità e in un'occasione di arricchimento.

L'ASSESSORE ALLA CULTURA                                               IL SINDACO
        Mauro Madella                                                              Giuseppe Milan

Modulo per iscrizioni


    Biblioteca Civica Cologno Monzese

pagina a cura di
Mariagrazia Targa

redatta il 08/09/2000

 ultima revisione
20/06/2002

  © Comune di Cologno Monzese (MI)

URL di questa pagina:
http://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/nessuno_escluso/seminari_disabili.htm