Logo Biblioteca Cologno Monzese  Biblioteca Civica Englishcome arrivareorari
 Logo Biblioteca Cologno Monzese  di Cologno Monzese

 Logo Biblioteca Cologno Monzese

 angolo menù
 voglio e prendo
 lettura accessibile
 chiedilo a noi!
 scritta musica e
 librivori
 la biblioteca
 la nostra città
 i volontari
 il resto...
   Lettura accessibile
   
freccia
Risorse per la lettura accessibile in biblioteca Progetto Nessuno escluso Altre risorse per la lettura accessibile sul web

 

 Logo di Books for all
 Libri per tutti

Per la nostra biblioteca significa fornire tutte le nostre risorse accessibili a tutti gli utenti sia attraverso ausili particolari che facilitano la lettura, ma soprattutto attraverso libri in formato accessibile: BOOKS FOR ALL – LIBRI PER TUTTI.

Sempre più spesso riceviamo richieste di informazioni da biblioteche che desiderano conoscere la nostra esperienza in merito a ciò che la biblioteca può offrire alle persone disabili e in particolare ai disabili visivi, abbiamo quindi pensato di mettere le risorse sulla lettura accessibile in sede, direttamente sul sito della Biblioteca.

Che cosa offre la biblioteca per la lettura facilitata.

In biblioteca è disponibile un servizio di informazione e promozione delle risorse a favore delle persone con difficoltà di lettura causate da dislessia, ipovisione e cecità. Per queste persone, da molti anni siamo in contatto con il Libro Parlato Lions di Milano e, dal 2006 abbiamo stipulato una convenzione che permette un servizio di prestito intersistemico con la loro audioteca. Inoltre, è disponibile direttamente presso la nostra sede, un congruo patrimonio di testi che offrono agli utenti una lettura facilitata, ovvero: libri a grandi caratteri, e-book, testi digitali, oltre 300 audiolibri sia per adulti che per ragazzi, alcuni libri in braille e libri tattili per bambini.

L’aver messo a disposizione sul sito queste risorse non esclude il fatto che restiamo a disposizione di chiunque per ulteriori approfondimenti e chiarimenti.

In attesa del 2013, data in cui entrerà a regime il Progetto Lia (Libro italiano accessibile) dell'Associazione italiana Editori e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, progetto che vedrà coinvolti tutti gli editori italiani nel mettere a disposizione a non vedenti e ipovedenti, in contemporanea rispetto all'uscita in libreria, le principali novità editoriali di narrativa e saggistica. In tempo reale verranno offerti libri nella versione più adeguata rispetto alla propria disabilità e con un servizio, a richiesta degli utenti, di trasformazione nel formato adeguato per i libri di catalogo non immediatamente reperibili sulla piattaforma. Il tutto nel pieno rispetto del diritto d'autore.

Forse allora si potrà realmente parlare di BOOKS FOR ALL.

 
 Logo Biblioteca Cologno Monzese Stemma della Città di Cologno Monzese




cerca sul sito
Recapiti dei servizi e del personale