Logo Biblioteca Cologno Monzese  Biblioteca Civica Englishcome arrivareorari
 Logo Biblioteca Cologno Monzese  di Cologno Monzese

 Logo Biblioteca Cologno Monzese

 angolo menù
 voglio e prendo
 lettura accessibile
 chiedilo a noi!
 scritta musica e
 librivori
 la biblioteca
 la nostra città
 i volontari
 il resto...
   La nostra città
   
freccia
Archivio della memoria Le risorse locali sul web
Documenti di Storia Locale Archivio fotografico

 torretta - foto
 una foto della Torretta
:: Cos'è una sezione di Storia Locale?

Per conoscere meglio la città in cui si vive è utile talvolta documentarsi consultando varie fonti. La sezione di Storia Locale (contrassegnata dalla sigla SL) è appunto una raccolta documentaria di interesse locale: raccoglie testi scritti (libri, ma anche riviste, tesi di laurea, dattiloscritti) e poi anche fotografie, materiale iconografico e sonoro, che riguardano l'area geopolitica di Cologno Monzese e i suoi immediati dintorni. La sezione accetta e ringrazia tutti coloro che vorranno effettuare donazioni, o segnalazioni, di documenti interessanti.

:: Per chi è?

Per tutti i cittadini interessati a conoscere il luogo in cui vivono, non solo i cittadini originari di Cologno Monzese, ma chiunque vi sia arrivato da qualunque paese del mondo, o abbia con la città dei rapporti di lavoro, studio, o altri interessi.

:: Cosa vi si può trovare?

Ad esempio un archivio fotografico, consultabile su appuntamento, le fotografie digitalizzate e catalogate sono consultabili attraverso un computer, le immagini archiviate comprendono: foto storiche di edifici e ville, la riproduzione degli affreschi di Villa Casati, repertori di concorsi fotografici, fotografie donate da associazioni o cittadini colognesi, ecc.

:: Come posso rintracciare notizie comparse sulle testate giornalistiche locali?

E' disponibile per la consultazione tutta la stampa periodica locale, comprese le annate precedenti rilegate in volumi.
L’informazione sullo storico delle annate possedute è recuperabile consultando l’OPAC del Sistema Bibliotecario Nord- Est Milano. Queste le testate presenti: Acfa notiziario, Città Nostra, Cologno Sette, Il Diario, Il Diario di Cologno, La Gazzetta della Martesana, Interland, Libera Voce, Il progetto, Qui Cologno, Settimanale del Nord Milano.
I periodici correnti di interesse locale sono collocati in Emeroteca.
Essi sono: Acfa notiziario, La Città, Il Cittadino, Il Nuovo Diario del Nord Milano, La Gazzetta della Martesana, Lineatempo, Lombardia Notizie, La Provincia di Milano, Il punto, Quaderni della Brianza, Qui Cologno, Storia in Lombardia, Vivere a Milano.

:: Dove è collocata la sezione?

Nel luogo più antico di Villa Casati, la Torretta, che è anche adibita a sala di lettura, sono collocati al primo piano i libri e le annate rilegate dei periodici.

:: Quali sono gli orari della sezione, come ci si può mettere in contatto?

La sezione di storia locale, collocata al primo piano, ha gli stessi orari di apertura del servizio prestito adulti. Ci si può rivolgere anche all'indirizzo e-mail: biblioteca@comune.colognomonzese.mi.it, oppure telefonare al n. 02-25308441.

 
 Logo Biblioteca Cologno Monzese Stemma della Città di Cologno Monzese




cerca sul sito
Recapiti dei servizi e del personale