Logo Biblioteca Cologno Monzese  Biblioteca Civica Englishcome arrivareorari
 Logo Biblioteca Cologno Monzese  di Cologno Monzese

 Logo Biblioteca Cologno Monzese

 angolo menù
 voglio e prendo
 lettura accessibile
 chiedilo a noi!
 scritta musica e
 librivori
 la biblioteca
 la nostra città
 i volontari
 il resto...
   La biblioteca
   
freccia
Libri, Riviste, Audiovisivi in prestito e autoprestito Servizio di Informazioni Internet e Pc al pubblico
Sale di studio e lettura Periodici e Riviste Fonoteca
Giovani lettori 0/14 Banche dati WI-FI
 
 gli espositori dell'emeroteca: foto
 Emeroteca

::Dov'è?
La biblioteca occupa l'attuale sede, di circa 1400 mq, in Piazza Mentana, 1, dal 1992.

::Perché?
La biblioteca fa proprie le direttive contenute nella Legge Regionale n.81 del 14.12.1985 e nel Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura. Lavora per assicurare ai cittadini un accesso libero e paritario all'informazione e alla conoscenza, combattendo ogni ostacolo alla loro diffusione, e promuovendo il piacere di leggere e lo scambio interculturale tra le diverse comunità che abitano la città. Compiti istituzionali della Biblioteca Civica di Cologno Monzese sono "la consulenza biblioteconomica e l'informazione bibiliografica", "la promozione delle attività culturali correlate alle funzioni proprie delle biblioteche di diffusione della lettura e dell'informazione, del libro e del documento".

 :: Chi può iscriversi?
La Biblioteca Civica di Cologno Monzese è aperta a tutti, l'iscrizione al prestito è gratuita, mentre sono a pagamento alcuni servizi di tipo specialistico. Al momento dell'iscrizione è necessario esibire la carta d'identità; come previsto dall'Articolo 35 del DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 il documento di identità può sempre essere sostituito da documento di riconoscimento equipollente: passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d'armi e le tessere di riconoscimento, purche' munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato.

::A quali regole ci si deve attenere?
Il Regolamento è consultabile alle rispettive pagine.

::Cosa si può trovare?
Un patrimonio di quasi 100.000 unità, con incrementi annui di circa 3.000 opere ,  tra libri, videocassette, cd, dvd, audiocassette, cd-rom, collocato quasi completamente a "scaffale aperto" in modo tale che gli utenti possano accedere direttamente ai documenti. Il patrimonio (che comprende anche documenti in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca) è suddiviso in sezioni: Fonoteca, Sala macchine, Sala ragazzi, Consultazione, Storia locale, Emeroteca che corrispondono a specifiche tipologie di patrimonio, a cui si aggiunge la disponibilita' di ulteriori 120.000 volumi circa, posseduti complessivamente dal Sistema Bibliotecario Nord-Est della Provincia di Milano.

::Cosa come e quanto si acquista?
Cerca di coprire tutte le discipline seguendo con particolare attenzione le novità editoriali e l'editoria di qualità (è una delle poche biblioteche italiane che destina circa il 25% del suo budget d'acquisto librario alla piccola editoria). In genere ogni anno vengono acquistati circa 4000 nuovi titoli.

::Cosa posso portarmi a casa in prestito?
La biblioteca offre un servizio di prestito a chiunque si iscriva, per tutte le tipologie di materiali: libri, ma anche dischi, video su vhs o DVD, cd-rom e periodici. Se non si trova quello che si cerca c'è la possibilità di effettuare richieste di prestito interbibliotecario con le altre biblioteche del sistema Nord-Est (gratuito, due volte alla settimana) e, a pagamento, con qualsiasi altra biblioteca d'Italia e del mondo che offra il servizio di prestito interbibliotecario.
La biblioteca offre anche un servizio di autoprestito.

::Oltre al servizio di prestito cosa offrite?

 cuffie per l'ascolto musicale
 cuffie per l'ascolto
  • Servizio di informazioni: una vasta gamma di servizi e di opportunità che vanno dalla pronta informazione (ad esempio: risposte a richieste di dati statistici), all'informazione di comunità (ad esempio, orari ferroviari, stradari) a ricerche più avanzate su banche dati di diverso tipo con la possibilità di reperimento di documenti su diversi supporti. 
  • La libera consultazione banche dati giuridiche, bibliografiche, le annate in formato elettronico dei principali quotidiani italiani, a altre banche dati specialistiche
  • Un servizio d'accesso su linea dedicata alla rete Internet, con dieci postazioni di lavoro.
    La  Sala Macchine, questo è il nome della struttura, offre il supporto costante da parte del personale e specifiche attrezzature per favorire l'accesso ai disabili.
  • Una speciale Sezione per i Ragazzi, dotata di personale specializzato e locali appositamente attrezzati, accoglie i giovani lettori offrendo loro libri, videocassette e supporti multimediali.
  • La Fonoteca offre migliaia di documenti sonori e audiovisivi in consultazione e in prestito, e consulenza specializzata nel settore.

:: Organizzate iniziative culturali?
La Biblioteca organizza iniziative che hanno come scopo principale la promozione e la diffusione della lettura: gruppi di lettori che si incontrano per discutere e proporre percorsi di lettura, incontri con autori - con particolare attenzione al legame tra lettura e scrittura, mostre di libri a tema, bibliografie, letture pubbliche ad alta voce su temi scelti.

:: E' possibile donare libri alla biblioteca?
Sì! Con alcune regole che la Biblioteca ha elencato nel documento Condizioni e regole per donazioni

- :: Che rapporti avete con le scuole del territorio?
Attivita' specifiche vengono proposte a ragazze e ragazzi in collaborazione la scuola: percorsi di lettura con le classi, attivita' di laboratorio e di ricerca per studenti e docenti.

 il banco prestito: foto
 il banco prestito

:: Gli orari?
La biblioteca è aperta con i seguenti orari:

Lunedì 14.00-19.00
Martedì 9.00-12.30 14.00-19.00
Mercoledì 9.00-12.30 14.00-19.00
Giovedì 14.00-19.00
Venerdì 9.00-12.30 14.00-19.00
Sabato 9.30-12.30 14.00-18.00

:: Come faccio a mettermi in contatto con voi?
Per mettersi in contatto con la biblioteca il principale numero telefonico è 02 25308317, i recapiti di tutti i servizi e del personale li trovi nella pagina dedicata ai contatti.


L'indirizzo di posta elettronica è
biblioteca@comune.colognomonzese.mi.it

 
 Logo Biblioteca Cologno Monzese Stemma della Città di Cologno Monzese




cerca sul sito
Recapiti dei servizi e del personale